Zuppa crudista (raw) di zucca
Con oggi, fanno nove settimane esatte dall’inizio del nostro periodo di alimentazione crudista. Abbiamo lasciato alle spalle la fase fastidiosa della detossificazione (detox) e i suoi sintomi di dolorini alle giunture, cerchio alla testa, muco, umore cupo, stanchezza e calo di peso. Ora ci stiamo godendo la sensazione di profondo benessere e di nuova tonificazione. Ne abbiamo avuto la prova nella nostra recente camminata lungo le accidentate scogliere di Creta: 40 chilometri in due giorni, con gli zainetti pieni, senza alcuna difficoltà.
Ci siamo appassionati alle zuppe crude e sperimentiamo diversi abbinamenti di ingredienti. La nostra preferita del momento è la deliziosa zuppa cruda (raw) di zucca, che oggi abbiamo accompagnato con un’insalata di prezzemolo, mela, pomodorini, cipolla rossa dolce, qualche oliva verde e il succo di un limone.
Per la zuppa, abbiamo usato circa 400 gr. di polpa di zucca butternut, 2 carote medie, 3 cm. circa di radice di zenzero fresco sbucciata, un cucchiaino di curcuma in polvere e circa 80 gr. di anacardi tenuti a mollo nell’acqua per una mezz’oretta.
Abbiamo provato anche altri tipi di zucca, ma la butternut è quella che finora ci ha convinto di più.
In camper abbiamo solo un piccolo frullatore a immersione, per cui siamo andati per fasi. Chi invece dispone di un mixer potente, può semplicemente mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere, con acqua quanto basta e frullare fino a ottenere una crema.
Noi, invece, abbiamo prima frullato gli anacardi con acqua fino a ottenere una “crema”.
Poi, in una terrina, abbiamo grattugiato la zucca, le carote e lo zenzero (finemente). Infine, abbiamo aggiunto la crema di anacardi e la curcuma e abbiamo frullato il tutto. Il risultato è stata una zuppa densa ma non cremosa, dove ancora si potevano sentire i pezzettini delle verdure.
Questa zuppa ha un gusto delizioso, con sfumature quasi da noce di cocco, una netta nota dolce della zucca e delle carote e un tocco frizzante dello zenzero.