ricette

Super cibo

Per noi, appassionati di belle insalatone crude, è stata una grande notizia scoprire che qui in Grecia i cavoli cappucci sono una verdura invernale apprezzata e diffusa. Li avevamo notati subito nei mercati, accatastati in piramidi verde brillante, grossi e freschi.

Subito abbiamo provato la locale insalata a base, appunto, di cavolo cappuccio e chicchi di melograno, condita con un pochino di sale, succo di limone e olio di oliva. È stato un colpo di fulmine: buonissima!

Il cavolo cappuccio che viene utilizzato in Grecia, così come in tutta l’area balcanica, è croccante ma non coriaceo. Affettato finemente, diventa davvero gradevole da sentire in bocca. Lo stesso vale per i melograni. Ora è la loro stagione e si trovano ben maturi, con i chicchi sugosi e dolci, che brillano come rubini nel verde dell’insalata.

Presi dalla curiosità, abbiamo voluto approfondire le proprietà di questi alimenti, e abbiamo scoperto che sono un super cibo.

Senza entrare nei dettagli delle singole sostanze e delle loro proprietà, mettendo insieme cavolo cappuccio, melograno, olio extravergine di oliva e succo di limone si ottiene un mix potentemente antiossidante, mineralizzante e ricco di vitamine e di sostanze che rinforzano il sistema immunitario, antiinfiammatorie, antibatteriche e di sostegno all’apparato digerente e al sistema nervoso. Mica male, per un’insalata apparentemente umile, semplice e economica!

2 thoughts on “Super cibo

  1. Ciaooo ooooooo💖💖💖” ragazzi” ! Bello leggere step by step della vostra avventura . Vi pensiamo 🤗🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.