ricette

Peperoni ripieni alla Kyparissia

Girare tra le bancarelle dei mercati all’aperto greci ci piace moltissimo, tra le arance appena raccolte, le verdure di stagione e le grida dei venditori. Durante una tappa al piccolo mercato di Kyparissia, per fare il nostro pieno di frutta e verdura settimanale, proprio all’ultima bancarella, abbiamo visto una bella zucca. Ci siamo fermati per comprarla, scambiando due parole sui bei peperoni in mostra e, sul punto di andarcene, la signora ce ne ha regalati un intero sacchetto.

In camper avevamo già del riso integrale cotto e un mezzo panetto di tofu, così ci è venuta l’ispirazione per una ricetta. Le dosi sono indicative, perché siamo andati un po’ a occhio, inoltre dipende dalla grandezza della padella. La nostra è da 24 cm.

Ingredienti: 11 peperoni rossi – 4 cipollotti freschi – mezzo panetto di tofu – ¼ l di passata di pomodoro – riso integrale cotto, sufficiente per il ripieno – sale q.b.

Tritare i cipollotti, usando anche la parte verde. Mescolare con il tofu sbriciolato e il riso e salare. Togliere la cima a 7 peperoni, pulirli e aprirli lungo un lato. Frullare gli altri insieme alla passata e a un po’ di sale. Riempire i peperoni con l’impasto. Versare il frullato in padella e adagiarvi di peperoni ripieni. Coprire e lasciar cuocere a fuoco dolce per 15 minuti circa. A questo punto, versare un po’ di salsa sul ripieno dei peperoni, e lasciar cuocere per altri 10 minuti circa. Non abbiamo usato olio, aglio o spezie, per ottenere un piatto saporito, leggero e al tempo stesso gustoso.

L’abbiamo accompagnato con il rimanente riso. Mentre attendevamo che raffreddasse un poco, abbiamo ricevuto una graditissima visita. Due lettori ticinesi del nostro blog hanno riconosciuto il nostro Rocco e si sono fermati per salutarci e a scambiare qualche informazione. Una condivisione davvero simpatica, sulla strada che costeggia una stazione in disuso, dove ci siamo fermati per ripararci dal vento. Siamo rientrati presto nei nostri camper: oggi il tempo è freddo e molto ventoso. Il gelo scandinavo arriva fino in Grecia: è iniziata una settimana di vero inverno.

2 thoughts on “Peperoni ripieni alla Kyparissia

  1. Bravi , gustosa ricetta , martedì al mercato di Zacharo compreremo anche noi peperoni corno rossi … che bontà !! Bello leggervi e condividere ! Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.