ricette

Budino al cioccolato

Stiamo trascorrendo alcuni giorni di tranquillità a Tolò, tra Kyparissia e Zacharo. Abbiamo trovato un posto proprio in spiaggia, dove siamo soli, tra le dune coperte di cespugli di timo, la pineta e il mare. Il tempo sta lentamente cambiando: dal freddo del nord, ecco temperature più miti. In una di queste serate fredde ci è venuta voglia di qualcosa di dolce, e così abbiamo scovato una ricetta semplice e deliziosa: il budino al cioccolato, versione 2.0.

Ecco gli ingredienti e la preparazione:

400 ml di latte vegetale – 50 gr di cacao amaro – 40 gr zucchero – 60 gr farina di riso – mandorle tritate grossolanamente per decorare.

Una ricetta vegana, senza glutine e per di più semplicissima!

Abbiamo usato latte di mandorle e zucchero di cocco, che avevamo in camper. Si mescolano ben bene gli ingredienti secchi. Dopo aver scaldato il latte, senza farlo bollire, si aggiunge la miscela un po’ alla volta, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Noi abbiamo usato una forchetta, perché non abbiamo la frusta. Poi si rimette sul fuoco per qualche minuto, fino a che il budino non è addensato. Si versa nelle coppette e si lascia raffreddare. Per avere un budino ben fermo, andrebbe anche tenuto in frigo un paio di ore o più, ma noi volevamo assaggiarlo prima possibile. Così, abbiamo aggiunto le mandorle tritate e via! L’assaggio è diventata una mangiata, e ci siamo goduti questo dessert facile, leggero e davvero ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.