ricette

Arrosto di sedano rapa

Dopo due mesi e mezzo di bel tempo, anche qui a Creta è arrivato l’inverno. Piove a dirotto e sulle cime dei monti è apparsa la neve, rendendo l’aria pizzicante anche quando il sole fa capolino. Dopo quattro mesi di alimentazione crudista o quasi, ci è venuta voglia di qualcosa di confortevole e caldo. Abbiamo rispolverato la nostra pentola forno Omnia e ci siamo buttati a sperimentare un arrosto di sedano rapa.

Ingredienti: 1 sedano rapa – 2 patate medie – 2 carote medie – 1 cipolla rossa – abbondanti spezie (paprika, origano, pepe) – sale – 1 cucchiaio di olio di oliva

Preparare il sedano rapa pulendolo bene ma senza togliere la buccia. Affettarlo fino a 1 cm. circa dalla base, con fette di circa mezzo centimetro di spessore. Per farlo stare nell’Omnia lo abbiamo diviso in due metà. Mescolare le spezie e cospargere ogni fetta del sedano. Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e a rondelle le carote. Affettare finemente la cipolla e farcire le fette di sedano. Mettere qualche goccia di olio tra ogni fetta. Mescolare bene le patate e le carote con l’avanzo di spezie e il rimanente olio. Sistemare nell’Omnia il sedano rapa e riempire lo spazio rimanente con le patate e le carote. Cuocere a fuoco medio per almeno 60 minuti.

Variante al forno: lasciare il sedano rapa intero, procedere come sopra e poi mettere il tutto in un cartoccio di carta da forno. Mettere in forno già caldo a 200 gradi e cuocere per 40 minuti.

Spezie: sono consigliate anche salvia, rosmarino, timo, ecc. a piacere

Ne è uscito un piatto buonissimo, dal sapore ricco e molto adatto al clima invernale. L’abbiamo gustato dopo una bella insalata fresca, accompagnati dal picchiettio della pioggia sul nostro fidato Rocco. Di sicuro entrerà nella lista dei nostri piatti favoriti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *