Dopo due mesi e mezzo di bel tempo, anche qui a Creta è arrivato l’inverno. Piove a dirotto e sulle cime dei monti è apparsa la neve, rendendo l’aria pizzicante anche quando il sole fa capolino. Dopo quattro mesi di alimentazione crudista o quasi, ci è venuta voglia di qualcosa di confortevole e caldo. Abbiamo rispolverato la nostra pentola forno Omnia e ci siamo buttati a sperimentare un arrosto di sedano rapa.
Ingredienti: 1 sedano rapa – 2 patate medie – 2 carote medie – 1 cipolla rossa – abbondanti spezie (paprika, origano, pepe) – sale – 1 cucchiaio di olio di oliva
Preparare il sedano rapa pulendolo bene ma senza togliere la buccia. Affettarlo fino a 1 cm. circa dalla base, con fette di circa mezzo centimetro di spessore. Per farlo stare nell’Omnia lo abbiamo diviso in due metà. Mescolare le spezie e cospargere ogni fetta del sedano. Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e a rondelle le carote. Affettare finemente la cipolla e farcire le fette di sedano. Mettere qualche goccia di olio tra ogni fetta. Mescolare bene le patate e le carote con l’avanzo di spezie e il rimanente olio. Sistemare nell’Omnia il sedano rapa e riempire lo spazio rimanente con le patate e le carote. Cuocere a fuoco medio per almeno 60 minuti.