micmac

Torta vegan alle pere, noci e cacao

Torta vegan alle pere, cacao e noci

Dopo parecchio tempo, desideriamo presentare una nuova ricetta camperistica. Noi abbiamo usato la pentola-forno Omnia, da mettere sul fornello, ma evidentemente si può benissimo usare anche il forno convenzionale.

Ecco gli ingredienti:

250 gr di farina, 100 gr di zucchero di canna, 3 pere medie, 80 gr di noci spezzettate grossolanamente, succo di ½ limone, 40 gr di cacao, 230 ml latte vegetale (abbiamo usato latte di mandorle e riso), 60 ml di olio extravergine di oliva (o qualsiasi altro olio vegetale), 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale.

Si può usare normale farina bianca, oppure farne una versione senza glutine con un mix di farine, come miglio, riso, mais, grano saraceno. La torta si gonfierà un po’ meno, ma non influenzarà il goloso risultato finale…

Sbucciare le pere, tagliarle a pezzetti di 2-3 cm. e bagnarle con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. In una terrina, mettere tutti gli ingredienti secchi e le noci e mescolare bene.

Aggiungere il latte e l’olio, mescolare bene e incorporare i pezzetti di pera.

Versare nell’Omnia e mettere a fiamma viva per 10 minuti. Terminare a fiamma medio-bassa per altri 50 minuti almeno. Controllare la cottura, perché a dipendenza delle pere utilizzate, l’impasto può restare più o meno umido.

Se si vuole fare con un forno da cucina, basta usare una tortiera da 24 cm. appena oliata e infarinata, oppure rivestita di carta da forno, e cuocere a 180° per 50 minuti.

La consistenza della torta è croccante all’esterno e morbida all’interno, con la fragranza del cioccolato e la consistenza dei pezzetti di pera e di noce, ottima per le merende invernali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.