Torta di compleanno (raw)
Premessa : con Francesco e Numi in giro tutto il tempo e con zero spazio a disposizione per ritirarmi e agire “en cachette”, ho dovuto escogitare mille espedienti per mettere in atto il mio piano. La preparazione di una torta per celebrare i 60 anni di Francesco in primis.
Dato che i mezzi a disposizione in camper sono limitati, ho semplicemente trasformato la nostra colazione abituale in torta e vi posso dire che è venuta fuori benissimo. Ecco dunque la ricetta per una torta deliziosa, ricca di vitamine, facilissima da fare e salutare al contempo. Dato che è un dolce crudista, va mangiato subito, ma questo non dovrebbe rappresentare un problema. È davvero squisito.
Ricetta:
Al mattino della vigilia del compleanno, ho messo a bagno due manciate di noci con altrettante uvette e 3 albicocche secche.
Ho inoltre usato 4 cachi maturi, una banana, cannella a volontà, i semi di chia, il cocco grattuggiato e semini vari per la decorazione.
Al pomeriggio, ho spedito Francesco e Numi a fare un giretto e mi sono precipitata ad assemblare gli ingredienti citati:
- ho dapprima frullato la frutta secca e l’ho adagiata sulla carta da forno con la quale avevo foderato un tupperware rotondo. Il composto di frutta secca avrebbe costituito la base.
- Ho poi tagliato a rondelle la banana e ho formato il secondo strato.
- Ho frullato i cachi (senza buccia) e nel composto ho aggiunto 3 cucchiai di semi di chia e un cucchiaino di cannella.
- Ho versato il composto sulle banane e ho messo il tutto in frigo, coperto da un piatto.
Il giorno del compleanno, ho rispedito Francesco e Numi a fare 4 passi, ho tolto la torta dal tupperware, tirando sui bordi della carta da cucina. Ho tagliato i lati della carta, lasciando solo quella sottostante. Ho distribuito il cocco grattugiato sull’ultimo strato e per ultimo ho cosparso la superficie con vari semini che avevo a disposizione (pistacchi, pinoli, semi di zucca e semi di girasole). Con una manciata di noci ho “disegnato” il numero 60, ho infilato nella torta 4 candeline votive (una per ogni 15 anni di esistenza) e, quando sono rientrati, abbiamo festeggiato alla grande!
Auguri per i 60 anni di Francesco…la torta è una meraviglia e sarà stata anche buonissima 😋 Cari saluti. Sonia e Elges
Cari Sonia e Elges, vi ringrazio di cuore per i vostri graditissimi auguri!
Sì, la torta era buonissima e il regalo più grande, che ricevo e apprezzo ogni giorno, è stato avere vicino una persona meravigliosa come Nat. Francesco