scelte

Ogni fine è un nuovo inizio

Sono passate tre settimane dal nostro rientro in Ticino. La mamma di Nat necessita di sostegno e lei ha sentito il richiamo a starle vicino. Per noi è stato subito chiaro che non volevamo dividerci per un periodo che si preannunciava lungo, con Nat in Ticino ed io nomade in camper, in giro insieme a Numi. Così abbiamo preso una decisione: terminare questo viaggio con il nostro fedele Rocco e ritornare a una vita stanziale. Eravamo consapevoli che il salto sarebbe stato importante e profondo, così come le emozioni che abbiamo provato al pensiero di fermarci, dopo tre anni di viaggio, per cambiare nuovamente vita.

Siamo arrivati in Ticino nel bel mezzo di una Locarno che in questo periodo è frizzante di eventi e viavai turistico. Abbiamo scelto di fermarci proprio qui poiché, dopo tanto mare, volevamo la vicinanza dell’acqua e l’ampio lago Maggiore fa proprio al caso nostro.

Prima del ritorno, abbiamo preso un’altra decisione molto importante: qualsiasi sia il cambiamento e qualsiasi siano le situazioni che incontreremo: la nostra vita è bella. Una cosa che abbiamo imparato e sperimentato innumerevoli volte è che abbiamo il potere di decidere in ogni momento come vogliamo sentirci, dentro di noi. Le situazioni che abbiamo incontrato, anche quelle meno facili, cambiavano completamente a dipendenza di come le percepivamo e di come decidevamo di rispondervi. Rendersi conto che il nostro panorama interiore non dipendeva dagli eventi esterni, ma dalla nostra attitudine e consapevolezza è stata una grande liberazione. È stata anche una grande presa di responsabilità, perché questo significa che non ha senso “dare la colpa” agli altri, alla società, al mondo, agli eventi della vita, per come ci sentiamo dentro. Questo cambiamento di percezione ha fatto una differenza enorme nelle nostre vite.

Con questo insegnamento, sappiamo che anche tornando a una routine più stabile e a una relativa limitatezza di movimento, possiamo mantenere uno stato interiore pacifico e gioioso. Questo, per noi, è l’essenza di una bella vita.

Ma la ricetta per una bella vita non si ferma qui. Lo stato interiore pacifico e gioioso nutre la nostra fiducia, che stimola pensieri e comportamenti aperti e costruttivi, influenzando in modo positivo il benessere della mente e del corpo.

Riflettendo su questi aspetti, ci siamo resi conto che insieme al viaggio esteriore, lungo le strade, i luoghi e a contatto con le persone che abbiamo incontrato, abbiamo vissuto un altrettanto ricco e sfaccettato viaggio interiore. In viaggio si diventa consapevoli del prezioso valore del tempo, dei cambiamenti fluttuanti dell’umore e delle energie, mutevoli come le onde del mare, e della magia del momento presente, l’unico reale momento esistente.

È un percorso, questo, che non ha termine. Siamo ora fermi in un luogo, ma dentro la strada continua e continuerà fino alla fine dei nostri giorni.

Le parole mi sembrano inadeguate a condividere tutte le esperienze, le rivelazioni, i ricordi, le emozioni del nostro viaggio. Oppure, sono troppe e si devono ancora sedimentare.

Ora chiuderemo anche lui, questo blog “raccontidirocco.com”, che abbiamo arricchito passo dopo passo. Diverse persone ci stanno spronando a scrivere un libro, perché molte di loro vorrebbero fare la stessa esperienza e cercano l’ispirazione giusta per fare il salto e partire. Ci stiamo pensando.

L’ultimo pensiero per questo blog lo dedico a tutte le persone che hanno letto i nostri articoli o sbirciato alle nostre foto su instagram: abbiamo sentito la vostra presenza e, come sconosciuti angeli benevoli, ci avete accompagnato durante questo bellissimo viaggio. Sento un’enorme gratitudine per la vostra presenza. Un grazie di cuore a tutti e tutte!

2 thoughts on “Ogni fine è un nuovo inizio

  1. Grazie a voi per tutte le emozioni che ci avete fatto provare. Un augurio alla mamma di Nat.
    Buona continuazione e un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *